Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

sabato 2 maggio 2009
Lorenzo Paluan
Un piano per le infrastrutture realmente necessarie
Contro la logica delle “grandi opere”, carrozzoni buoni per la speculazione edilizia e di nessuna utilità come le proposte di nuovo stadio e di un nuovo ospedale, di complanari e rotonde, proponiamo oltre alle due opere previste dal piano mobilità (rete ciclabile integrata e metropolitana di superficie tra Modena e Carpi), che le risorse disponibili vengano destinate ad una infrastruttura innovativa quale la creazione di una rete elettrica “intelligente” in grado di accogliere gli apporti delle centinaia di impianti di energie rinnovabili che si andranno a costruire sul territorio rendendo superflua la costruzione di elettrodotti ad alto voltaggio come quello di Migliarina.
Infine, riteniamo infrastruttura necessaria l’estensione della connettività ad internet a banda larga anche ai territori che ne sono ancora sprovvisti, con l’installazione di trasmettitori wi-fi per le zone dove è antieconomico estendere il sistema via cavo.
Giliola Pivetti
La città non ha bisogno di grandi opere, al momento irrealizzabili.
Per l'Ospedale si deve realisticamente procedere per moduli alla sua riorganizzazione e al suo ammodernamento, puntando su soluzioni aggiornate e ispirate alla massima flessibilità.
La piscina, costata in progettazione già diverse centinaia di migliaia di euro, andrebbe affidata a un project financing, sempre che si trovi chi sia disposto a sostenerlo.
Il resto può aspettare: di questi tempi Carpi ha soprattutto bisogno di una "manutenzione" diffusa e intelligente del proprio motore economico e sociale per tenere le posizioni finora raggiunte e da lì ripartire per una nuova stagione di sviluppo basato sull'uso intelligente del territorio, sulla qualità, sulla lotta allo spreco, sulle idee, sulle componenti competitive del territorio, sulla valorizzazione delle esperienze eccellenti.
Vedi anche:

0 commenti:

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

I Blog dei Politici

Terre d'argine

Lettori fissi