Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

domenica 17 maggio 2009
Roberto Andreoli
ha previsto interventi volti ad elevare la soglia di attenzione per ridare fiducia e sicurezza ai cittadini e per riappropriarsi di alcune zone che stanno diventando “zone franche”. Alla fondamentale interazione tra le varie Forze dell’Ordine, il candidato a sindaco di Carpi propone di affiancare azioni gestite interamente e direttamente dalla amministrazione: maggior utilizzo dei Vigili di Quartiere, piena operatività del sistema di Videosorveglianza, pattugliamento quotidiano e soprattutto serale delle zone più critiche da parte dei Volontari Civili, maggiore pulizia e illuminazione delle strade, maggiore controllo sull’assunzione/vendita di alcool soprattutto a minori.

Videointervista su YouTube

Più controlli: alcune zone della città vanno pattugliate continuamente utilizzando i Volontari Civici; rendere operativi i Vigili di Quartiere; rendere operativo il sistema di videosorveglianza; maggiore pulizia e decoro.

Multe contro l’accattonaggio e la prostituzione.

Obbligo di presa visione dei documenti, per la vendita di alcool ai minori.
Enrico Campedelli

Con il passaggio della Polizia Locale all’interno dell’Unione dei comuni abbiamo già aumentato il numero di agenti e costituito due pattuglie notturne, installato l’impianto di video sorveglianza e costituito il corpo degli Assistenti Civici che aiutano la Polizia Locale nel presidio del territorio. Nonostante le inadempienze del Governo, competente sulla materia, dobbiamo contrastare forme di criminalità e illegalità, proseguendo le politiche per la sicurezza realizzate nel corso del mandato 2004-2009 in sinergia con le forze dell’ordine presenti sul territorio, incrementando i controlli e collaborando con i volontari della protezione civile. Deve essere contrastata ogni forma di degrado, intervenendo sull’arredo urbano e proseguendo la promozione di appuntamenti culturali e sportivi che creano ulteriori occasioni di aggregazione sociale.

Il tema della sicurezza tocca diversi aspetti, alcuni di competenza del nostro comune ed alcuni di competenza di altri livelli istituzionali. Sul numero degli agenti delle forze dell’ordine rivendichiamo almeno il rispetto del numero di agenti sul territorio definiti dal DM del 1989 che all’oggi non viene rispettato dal governo nazionale sul nostro comune come nell’intera provincia di Modena.
Con il passaggio della Polizia Locale all’interno dell’Unione dei comuni abbiamo già aumentato il numero di agenti e costituito due pattuglie notturne per l’intero periodo dell’anno, installato l’impianto di video sorveglianza e costituito il corpo degli Assistenti Civici che aiutano la Polizia Locale nel presidio del territorio.
Presidiare il territorio significa fare prevenzione ma anche rilevare puntualmente le infrazioni perincidere concretamente su una maggiore sicurezza stradale e di conseguenza limitare gli incidenti e salvare delle vite umane. Aumentare il controllo del territorio significa quindi investire maggiormente su ulteriori sistemi informatici e sull’educazione stradale nei confronti dei ragazzi. Mantenere inoltre l’assessorato con delega alla sicurezza e rafforzare il relativo “tavolo” composto oltre che dalle forze dell’ordine anche dai servizi sociali (Minori, Donne, Casa), servizi demografici (Residenze) e Polizia Locale per la tutela delle regole e della legalità.
Valorizzare in tutte le forme possibili l’accessibilità alla città (salute, offerta scolastica, servizi sociali, offerta culturale, lavoro..) e la riqualificazione delle sue aree. Garantire, ad esempio, un centro storico “vivo” e simbolicamente punto di riferimento della città, oltre a coprire un aspetto culturale e di valorizzazione del territorio aiuta a prevenire situazioni di insicurezza percepita per la cittadinanza. Valorizzare inoltre le forme di partecipazione delle comunità straniere, con i giusti tempi, senza voler forzare la matrazione dei processi e ribadendo, con fatti e parole, l'importanza del rispetto delle regole della nostra comunità. Ampliare dunque la possibilità di incontro e confronto tra culture, con l'ausilio di mediazioni linguistiche sempre nell'ambito dell'educazione alla cittadinanza.
Gestire l’immigrazione, tenendo assieme diritti e doveri, regole e opportunità. La percentuale dei cittadini stranieri residenti a Carpi è al di sopra del 10% del totale dei residenti. Le politiche del Governo di destra hanno dimostrato il loro fallimento e non sono state in grado di gestire i flussi migratori in modo da ridurre la clandestinità e accrescere l’integrazione. È necessario invece far rispettare a tutti i doveri, con fermezza, e garantire ad ognuno i diritti, realizzando politiche di integrazione e solidarietà. (Fonte: carpinews.it, le parti in corsivo sono presenti solo nella sintesi ufficiale del programma sicurezza)

Qui a Carpi non ci sono situazioni limite di spaccio come a Modena, siamo abbastanza tranquilli. In questi anni abbiamo lavorato molto per una maggiore sicurezza nella nostra Città. Abbiamo ottenuto l’impiego di due pattuglie notturne, il sistema di videosorveglianza funziona molto bene e di recente siamo riusciti a fornire di un apposito regolamento anche gli assistenti civici. Il problema per noi rimane la carenza di personale delle forze dell’ordine. Per i comuni dell’Unione Terre d’Argine l’organico della polizia municipale è pari a 96 persone e molte volte sopperiamo lì dove le forze dell’ordine, appunto,non possono arrivare. Invece sulla questione dei parchi e dei consumatori di bevande alcoliche che poi importunano i passanti, stiamo valutando insieme al Prefetto l’idea di applicare delle ordinanze, vietando,per esempio, di bere nei parchi pubblici». (fonte: summit con ASCOM del 28/04/2009 su pdcarpi.it)

Conferenza stampa del 29 aprile 2009 in diretta web.

Tra gli obiettivi, il presidio costante della polizia locale, l’incremento degli investimenti a favore dell’educazione stradale dei ragazzi, la valorizzazione delle forme di partecipazione degli stranieri regolari alla vita comunitaria carpigiana. «La crisi che stiamo attraversando comporta un aumento del senso di paura. C’è da dire, comunque, che dall’ultimo sondaggio, alla fine del 2008, è emerso che l’80% dei carpigiani non si sente in pericolo in città. E’ un ottimo segnale». Il programma elettorale del Pd, supportato da Italia dei Valori, Verdi, Comunisti Italiani, Sinistra per Carpi e dalla lista civica Carpi 2009, punta alla crescita della coesione sociale e del livello di integrazione degli stranieri. Integrazione reciproca e rispettosa. [...] Altro obiettivo è potenziare i mezzi a disposizione degli organi di polizia municipale, favorendo anche la loro collaborazione con le forze dell’ordine. [...] Campedelli ha espresso la volontà di potenziare i controlli nei cantieri. [...]
«L’idea di smantellare il campo nomadi e creare diverse microaree è assurda». (Fonte: Gazzetta di Modena del 30 Aprile 2009)

Aumentare la sicurezza togliendo agenti dagli uffici, affiancandoli nelle strade con i volontari civici, ma non alla "ronde litigiose" (programma Idv)

Insistere col Governo perchè ci mandi gli agenti in più che ci spettano per legge, essendo Carpi già Comune di 1° livello (programma Idv)

Attivare tutte le 42 postazioni della video-sorveglianza collegata a Polizia, PM e Carabinieri (programma Idv)

Collegare i servizi alla sicurezza con quelli demografici per controllare meglio gli alloggi troppo "affollati" (programma Idv)

C’è bisogno di sicurezza e legalità: un approccio che non scusa e non ignora, ma è duro e determinato con il crimine e con le cause, che cerca di punire e di prevenire. (programma Sinistra per Carpi)

Elena Gemignani
Carpi è ancora un’isola felice ma bisogna stare molto attenti come dimostrano i recenti episodi di microcriminalità, per questo la polizia municipale dovrebbe stare di più in strada. (Dibattito pubblico del 16/05/2009)
Giliola Pivetti
Si al vigile di quartiere (L'Informazione 25/04/2009)

10 commenti:

carpizeronove ha detto...

Inserita dichiarazione di Campedelli all'ASCOM.

Anonimo ha detto...

E una vergogna! non è più possibile posteggiare nel parcheggio dell'ospedale di Carpi sensa essere aggrediti da degli stranieri che ti chiedono il pizzo per posteggiare. Sono una donna sola che porta il suo bambino dalla logopedista, non e uno spettacolo gradevole per un bambino vedere la sua mamma che cerca di uscire dal posteggio e si trova davanti uno straniero che minaccia di non farmi uscire se non gli dò qualcosa, e quando cerchi di spiegargli a queste persone che sei sensa lavoro, loro si permettono pure di prenderti in giro.Come possibile che nessuno intervenga?Dobbiamo aspettare che qualcuno di loro ci prenda a pugni la macchina quando ti rifiuti di dargli qualcosa, come è già successo a Roma e a Milano?

massimiliano meletti ha detto...

non cavalchiamo la tigre della demagogia sulla sicurezza con vigili di quartiere, telecamere, ecc...
non ravviso un particolare problema di sicurezza a carpi (a parte per i pedoni che rischiano di farsi investire).
basterebbe che i vigili (che gia' esistono) non si limitassero a fare solo contravvenzioni per divieto di sosta...

Riflessivo ha detto...

Interessa sapere che la casa del Sindaco, che abita al secondo piano, è l'unica della sua palazzina con le inferriate?

Quando dice che si sente sicuro intende a casa sua.

Enrico ha detto...

Caro riflessivo, vedo che non sei un arguto osservatore perchè nella palazzina non sono il solo con le inferiate e chi non le ha è perchè ha installato impianti anti intrusione. Sono indicazioni che vengono date dagli anni '80 ad oggi dalle forze dell'ordine per evitare di facilitare la vita a chi volesse delinquere, quindi come elemento di deterrenza. In ogni caso la scelta delle inferiate deriva dal fatto che si voleva evitare l'installazione di impianti di climatizzazzione nell'appartamento...credo sia piu dannoso per l'ambiente il condizionatore dell'inferiata, non ti pare? un abbraccio a tutti e grazie per l'interessamento relativo al mio appartamento....e poi si parla di privacy...

Shoegal ha detto...

Non si stava trattando di sicurezza? Perchè spostare l'attenzione dalla sicurezza all'ambiente?
Suvvia, non arrampichiamoci sulle inferriate!

Marco Pignatti ha detto...

Io concordo con la scarsa pertinenza nel dibattito del commento di Riflessivo. Concordo anche con la necessità di rispettare la privacy delle scelte personali. Concordo addirittura con la scelta di preferire le inferiate al climatizzatore.
Dispiace solo che, dopo più di un mese di sollecitazioni, il Sindaco uscente abbia deciso di intervenire solo per un commento sulla sua casa e per nessuno di quelli sulla sua città.

Shoegal ha detto...

Preciso il mio commento precedente: La scarsa pertinenza riguarda il commento di 'Enrico', e la battuta 'Non arrampichiamoci sulle inferriate' era riferita alla risposta che ha introdotto il tema dell'ambiente quando l'argomento proposto è quello della sicurezza, di cui le inferriate fanno parte.

Riflessivo ha detto...

Precisazione doverosa: pare che l'appartamento del Sindaco sia l'unico con le inferriate, gli altri condomini non le hanno, pur essendo al primo piano. Pare.

Poi, scusate, se chi dice che la città è sicura mette le inferriate, vorrà dire che sa quello che, fa, come quando beveva acqua minerale pur facendo bere quella dell'Aimag ai bambini nelle scuole, prima di farsi "pizzicare" da questo blog

Però non vorrei deviare dal tema. Qualcuno diceva "fate come dice, non fate come faccio"

Anonimo ha detto...

Lo sapete che nel giro di 15 giorni, in maggio, in una stradina di una tranquilla periferia hanno dato fuoco a tre (3) auto? Due sono state completamente distrutte. Pompieri, polizia ecc.La mattina dopo la stradina sembrava Sarayevo. Ma sui tre (3) quotidiani locali non c'è stata alcuna notizia, e dire che normalmente, pur di riempire la mezza paginetta tutto fa brodo.
A Modena per lo stesso motivo giù titoloni.
Ma qui, nell'isola felice, tutti muti, tutti zitti.
A me non è sembrata una cosa tanto normale.
Linus

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

I Blog dei Politici

Terre d'argine

Lettori fissi