Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

martedì 16 marzo 2010

La campagna del PD per le Elezioni Regionali 2010 utilizza lo slogan "Fatti non parole".
Uno dei vantaggi per chi ha già governato è che mentre sulle "parole" parte allo stesso livello degli avversari, sui "fatti" può mettere in campo tutte le cose, appunto, fatte fino ad ora.
Bene, per quato riguarda i fatti, ho trovato molto interessante un recente post di Andrea Paltrinieri sul blog Amare Vignola.
Il post, dal titolo "Emilia Romagna bocciata nella categoria Ambiente" riporta i dati del Rapporto QUASAR 2009 con particolare riferimento alla collocazione della regione Emilia-Romagna in merito alla categoria “ambiente”. Mentre sulle restanti 6 categorie monitorate dal Rapporto la nostra Regione risulta ben posizionata, così non succede per la categoria “ambiente” su cui si evidenziano delle forti criticità.

Commenta poi l'autore (Ex capogruppo DS e consigliere PD):

Nonostante la Regione Emilia-Romagna possa essere considerata una delle migliori d’Italia sotto diversi aspetti (diversi ambiti di policy), è chiaro che un “rendiconto di gestione” come quello predisposto dal presidente Errani non può essere considerato oggettivo:

http://www.emiliaromagnaparladinoi.it/

Non tanto perché i dati riportati non siano veri, ma perché è stata la Regione stessa a scegliere quei dati (tralasciandone altri). E tutto ci dice che ha citato solo quei dati che le consentono di fare bella figura. Ad esempio non si dice nulla del fatto che questa regione non è riuscita ad approvare il Piano Territoriale Regionale (PTR) che qualche vincolo alla diffusione dello sprawl urbano forse dovrebbe porlo. La stessa metodologia comparativa andrebbe adottata nel confronto tra province (sarebbe interessante un confronto sul “Piano cave”) e quindi sui comuni di ogni singola provincia. Servirebbero degli organismi indipendenti, come Legambiente, impegnati a produrre analisi comparative di questo tipo anno dopo anno. Ho l’impressione, però, che indagini di questo tipo verranno realizzate solo se richieste a gran voce dai cittadini.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma il commento è di Donato Salvatore? Che si è dimesso da capogruppo e consigliere "per motivi personali", poi ha aperto un blog con il logo del PDL? Quello che deciso di dimettersi subito dopo che Bellelli Alberto è andato a fare l'assessore? Quello che si è arrabbiato a questo punto perchè non lo ha fatto lui?

Un ex-consigliere DS\PD

carpizeronove ha detto...

No.
Quel commento è di Andrea Paltrinieri, autore del blog Amare Vignola.
E questo commento, invece, di chi è?

carpizeronove ha detto...

Avevo inserito le considerazioni di questo post anche come commento all'omonimo post sul blog di Simone Tosi (http://simonetosi.blogspot.com/2010/03/ambiente-emilia-romagna-fatti-non.html).
A più di una settimana posso ormai considerare che l'ipotesi di "trascuratezza" del gestore sia da scartare.
Quindi rimane l'ipotesi "censura".
Evidentemente c'è qualcosa in questo tema che è considerato offensivo...

Lorenzo Paluan ha detto...

Mica vorrai che si confrontino su cose serie in campagna elettorale?
La propaganda non ammette dibattito (e infatti in questo periodo sono spariti anche da qua).
E sugli argomenti controversi come la ripublicizzazione dell'acqua fanno melina pure fuori da qua...

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

I Blog dei Politici

Terre d'argine

Lettori fissi