Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

mercoledì 9 giugno 2010
L’assessore Caruso: «La progettazione passerà al nuovo ufficio»

La Patrimonio Srl verrà presto chiusa: è questa la clamorosa notizia che segue (e si lega in modo indissolubile) a quella data ieri in esclusiva da queste colonne dell’istituzione di un nuovo ufficio per la gestione del patrimonio.
E’ l’assessore a bilancio e personale, Cinzia Caruso, a delineare il futuro della società partecipata per il 100% dal Comune: «Il nuovo ufficio istituito dal sindaco sostituirà la Patrimonio Città di Carpi Srl, che probabilmente verrà chiusa».
Istituita nel 2005, la Patrimonio srl, amministrata dal direttore generale Giordano Corradini, aveva l’incarico (tra gli altri) di progettare la nuova piscina, che possiede insieme al terreno adiacente.
Una questione, quella del nuovo impianto, aperta da anni, e che a breve sarà affidata al nuovo funzionario coordinatore, che verrà presto nominato.
«L’istituzione del nuovo ufficio - prosegue la Caruso - si è resa necessaria in seguito alle modifiche di diversi quadri normativi, in particolare per quanto riguarda le società patrimoniali e il patto di stabilità».
Ma sono tanti gli interrogativi che ancora accompagnano la decisione della Giunta.
L’assessore Caruso precisa che «la persona scelta dovrà occuparsi delle finanze del Comune, oltre che del patrimonio e dello sviluppo dei progetti di mandato».
Gestirà quindi le partecipazioni del Comune (in Aimag, Atcm, Asp, Amo, Citer, Carpiformazione), come già ricordato l’iter della nuova piscina, «ma seguirà anche la concessione della gestione del patrimonio ERP ora in mano ad Acer e che scadrà a breve».
E dovrà fare tutto con contratto intuitu personae part-time, e per poco più di 1000 euro al mese.
Una sorta di super funzionario, che Campedelli dovrà scegliere tra i tanti esperti di diritto amministrativo e di fiscalità applicata alle pubbliche amministrazioni che ci sono in giro.
A breve si conoscerà il nome del nuovo funzionario.

Daniele Franda

Sul ‘super funzionario’ le riserve dell’opposizione

«E’ una decisione da persone con l’acqua alla gola: aspettano un genio che risolva tutto».
Giliola Pivetti (ApC) non usa mezzi termini per commentare l’istituzione del nuovo ufficio di ‘Assistenza allo sviluppo dei progetti strategici relativi alla gestione del Patrimonio’.
«Mi sembrava che la dirigente del settore Patrizia Mantovani se la cavasse bene - prosegue la consigliera - e non vedo il motivo di sovrapporre a lei a al direttore generale Corradini un altro dipendente».
Le mutazioni dei quadri normativi riguardanti alcuni settori specifici ha imposto l’internalizzazione di una consulenza che in passato veniva affidata a società esterne con un indubbio maggior esborso di denaro.
«Ma quale esperto lavorerebbe part-time e per mille euro al mese? - si chiede ancora la Pivetti -.
Questo è uno schiaffo alla Mantovani e a Corradini. Ad ogni modo vedremo chi sarà la persona scelta».
Anche Lorenzo Paluan (Carpi a 5 stelle/Rif. Comunista) attende la comunicazione del nome: «Preferisco rimandare ogni commento a quando la situazione sarà più chiara» .
Cristian Rostovi (Pdl) si dice sbalordito dalla decisione dell’amministrazione: «Non capisco come questa persona possa sostenere la mole di lavoro che gli verrà affidata lavorando quattro ore al giorno.
Anche se è un bene che si sia pensato a risparmiare, ci riserviamo di capire chi sarà questa persona».

(da.fra.)

(fonte: ModenaQui)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Toc toc...c'è nessuno?! Oh sveglia, qui il dibattito si è appassito!! Dico soprattutto a voi, cari consiglieri d'opposizione! Io di sta roba ci ho capito poco ma siete voi che dovete analizzare e criticare! Cos'è sta Patrimonio srl e perché chiude!!!

Carlo C.

novigiudiforma ha detto...

E' Estate...c'e' Caldo..Anche io per mettermi davanti al PC ho bisogno di una scusa...
Ad esempio che Forse non ci sarà più la piscina..

Davide Boldrin

Cristian Rostovi ha detto...

Caro Carlo come può leggere nell'articolo, i ns commenti sono arrivati subito.
Avrebbero potuto essere più completi se ci fosse stata comunicata questa decisione da parte della giunta prima che la stessa fosse ufficializzata da un delibera.
Noi come consiglieri comunali non abbiamo avuto nessuna spiegazione supplementare da parte dell'amministrazione, quello che sappiamo è quello che troviamo scritto nella delibera e sui giornali.
Credo che ulteriori commenti critici senza aver sentito prima le spiegazioni dirette da parte dell'assessore competente non sarebbero null'altro che prese di posizione di parte che non andrebbero nel merito della questione

Giliola Pivetti ha detto...

Gentile Carlo C.
non è molto facile spiegare i marchingegni che il Comune si inventa per dribblare i problemi senza risolverli e intanto spostarli su qualche altra scrivania. Ci proverò: la Società Patrimonio s.r.l. con unico socio il Comune di Carpi aveva vari compiti minimi dichiarati, ma sostanzialmente doveva condurre in porto la progettazione della nuova piscina, progettazione prima in capo alle società sportive, poi spostata sulla Patrimonio. E qui vediamo già un primo spostamento di pratiche da una scrivania all'altra e mai a costo zero.Fino a un mese fa la Società Patrimonio, misteriosa e criticata dalle minoranze, era osannata dalla maggioranza. Arriva Giugno, il progetto della piscina doveva essere pronto per la gara di costruzione e gestione. Non c'è progetto, non c'è gara, ma in compenso sparisce la Società Patrimonio e spunta un nuovo Ufficio che si occuperà di tutto il patrimonio comunale (perfino dell'Aimag...) e anche di condurre in porto la piscina. Ecco un nuovo spostamento di scrivania per tenere occupati gli utenti rifilando loro la notizia che è arrivato un genio che risolverà tutti i problemi. Naturalmente senza una parola di giustificazione nè di autocritica.
Se ancora non le è chiaro, non dia la colpa alla mia spiegazione e neanche a se stesso, sappia che non ci capisce niente nessuno,nè prima nè adesso e che l'assessore Caruso non ne sapeva niente neanche dopo che la delibera era già stata approvata in Giunta.

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

Terre d'argine

Lettori fissi