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D'Addese, Dalle Ave e Bulgarelli: attendiamo le vostre scuse
Sulla questione del tracciato della pista in via Focherini e del
relativo taglio di 42 alberi, le opposizioni hanno ricevuto accuse di
strumentalizzare la protesta di cittadini e associazioni e di essere
state "negligenti" in commissione, non avendo sollevato la questione.
Vediamo com'è andata efettivamente, grazie al verbale della commissione
consiliare 1 (Bilancio) del 18 novembre, unica commissione in cui si è
parlato dell'opera, in quanto veniva richiesta una variazione al
bilancio di previsione 2009 e di variazione al piano poliennale degli
investimenti, per diversi capitoli, fra cui quello della famigerata
pista, a seguito della richiesta di indennizzo da parte delle FS per
l'interruzione del servizio.
Assessori presenti: Cinzia Caruso (e non D'Addese, com'è logico che sia
essendo una commissione bilancio).
L'assessora Caruso spiega i "caratteri generali" dell'assestamento.
Si apre il dibattito.
I consiglieri Gasparini Casari e Bizzarri pongono domande sulla natura
della variazione di 350.000¤ per la pista ciclabile, si dibatte
sull'esosità della richiesta d aparte delle FS, ci si chiede come sia
stata calcolata, ecc.
L'assessora risponde per quello di cui è a conoscenza, per i quesiti a
cui non è in grado di rispondere rimanda chiede che venga verbalizzati
(si suppone per poter dare risposta in consiglio)..
Il consigliere Gavioli chiede quali saranno i tempi di realizzazione
dell'opera: la Caruso non ne ha la più pallida idea (logicamente, non
essendo l'assessore competente per quel progetto, e questo ce la dice
anche lunga su quali informazioni sul tracciato i consiglieri avrebbero
potuto avere in commissione, se avessero avuto l'ardire di fare altre
domande tecniche)..
Da notare che il progetto originario della pista era stato approvato nel
dicembre 2008 (sempre e solo dalla giunta), cioè prima dell'insediamento
di questo consiglio comunale, ma in commissione bilancio non si
riportano i disegni dei tracciati o altro, proprio perché non è il
progetto ad essere in discussione, ma solo una variazione nella
previsione dei costi. (Per inciso, se andate a cercare la delibera del
dicembre 2008 la troverete sul sito senza allegati, quindi senza
descrizione del tracciato.)
Il dibattito in commissione prosegue con domande su altri "capitoli"
dell'assestamento di bilancio 2009.
E' il 18 novembre, la variante al bilancio poliennale arriverà in
consiglio il 26 novembre, dove passerà con i soli voti di maggioranza e
anche lì, non si entrerà mai nell'illustrazione del tracciato della
pista e delle sue "conseguenze", semplicemente perché non era quello il
punto in discussione.
Ottenuta la variante al bilancio, la giunta approverà il 28 di dicembre
il progetto esecutivo, che essendo per ì'appunto esecutivo, non
necessita più di ulteriori passaggi né in commissione né in consiglio.
A questo punto, chiarito come si è svolto il dibattito e soprattutto su
cosa, un assessore che scrive nero su bianco che le opposizioni
"strumentalizzano" la protesta dopo essere stati zitti in commissione,
supportato dal successivo comunicato stampa del segretario del PD Dalle
Ave, e con complemento di accuse di negligenza da parte della
consigliera Bulgarelli (ModenaQui del 22 luglio e speriamo che almeno
lei fosse presente a quella commissione...), parlando di un tema che NON
POTEVA essere discusso in quella commissione e nel consiglio successivi,
dato che il progetto esecutivo è stato approvato un mese dopo, danno
veramente un pessima prova di correttezza istituzionale e a questo
punto, attendiamo che i tre soggetti interessati si scusino con i
consiglieri delle opposizioni, o ne dovremo dedurre che mistificazione e
insulto sono la normale cifra del loro dialogo politico.
Lorenzo Paluan
Gruppo Consiliare
Lista Civica Carpi a 5 Stelle beppegrillo.it
Partito della Rifondazione Comunista
Generatore automatico di risposte della Giunta
Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
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4 commenti:
Cari comunisti vari, cioccolatai assortiti, io sono 60 anni che aspetto le vostre scuse
Amerigo
Lorenzo, quello che hai scritto nel tuo post l'hai tratto dal verbale di quella commissione, ma non è detto che sia andata realmente così.
Magari il presidente della commissione essendo un membro delle minoranze non ha citato la discussione su Viale Foccherini, volutamente per poi poter usare questo tema, mesi dopo e strumentalmente.
P.S. Il presidente della Commissione sono Io ;))
Il tracciato è stato modificato,gli alberi sono stati salvati, ma le scuse non sono arrivate.
In effetti non ci contavo.
In casa PD ci fan delle gran manfrine nelle riunioni dei capigruppo sulle questioni di "stile" se uno si azzarda a perturbare l'aplomb istituzionale di un consiglio comunale aperto, ma in quanto a "stile" evidentemente pure loro non è che gliene avanzi.
Comunque, un risultato c'è stato (anche se solo parziale, per noi era da rimettere in discussione tutta l'opera e spostarla un po' più a nord, di là da via Due Ponti, in modo da servire anche Cibeno Est).
Da notare che durante il dibattio in consiglio nessuno ha replicato alle due seguenti affermazioni: il "naturale" sbocco della ciclbile era il sottopasso di via Cimitero Israelitico, che quando è stato fatto, evidentemente non "meritava" un passagio ciclabile come il suo equivalente di via Pezzana e nessuno ha replicato neanche al fatto che il sottopasso automobilistico di via Due Ponti non si farà mai (quindi non si sa bene che strada dovrebbero prendere i residenti del nuovo quartiere previsto a est della ferrovia.
Prendiamo atto.
Infine, continuano cocciutamente a spezzare le ciclabili con attraversamenti solo pedonali, il chè significa di fatto non volerle concepire come percorsi in grado di spostare realmente traffico dalle auto alle bici (chi andando a lavorare al mattino, sceglierebbe la bicicletta, se poi lungo il percorso, gli tocca di scendere di sella magari 5 volte in 800 metri?)
Ma di questo ne riparleremo a breve...
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