Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

giovedì 1 luglio 2010
Il filare di viale Focherini sarà abbattuto per fare posto al cemento

Abbattere 42 alberi (di oltre 60 anni di età) in viale Focherini per far posto ad una pista ciclabile: è questo il folle proposito eco-omicida della giunta carpigiana, da realizzarsi non appena partiranno i lavori della ciclabile Due Ponti-centro storico, il cui percorso prevede il passaggio nella via che qualche anno fa ospitava il Comando dei Carabinieri.
Uno degli scorci più belli di Carpi, che anziché venire valorizzato, sarebbe distrutto per una illogica scelta dell’amministrazione.
Gli alberi, 42 splendidi esemplari di Bagolaro, una pianta conosciuta dalle nostre parti con il nome di ‘spaccasassi’ per la notevole forza di penetrazione delle sue radici, sono sanissimi.
Le ragioni dei tecnici comunali per giustificare l’abbattimento sarebbero da ricondurre proprio al caratteristico vigore delle radici, che solleverebbero la pavimentazione stradale, creando danni e pericoli.
Ma le alternative alla barbarie ambientale sono molteplici, e vanno dall’individuazione di un altro tragitto per la pista ciclabile all’inserimento di barriere in grado di fermare l’espansione dell’apparato radicale.
Chi vi ha partecipato, parla di «un’infuocata» riunione della Consulta ambiente del Comune (organismo che raggruppa i rapprensentanti delle associazioni ambientaliste) che si è tenuta lunedì, con una ferma opposizione dei presenti.
Ma sembra che la giunta non voglia sentire: e sarebbe questa l’anima ambientalista tanto sbandierata (si veda la festa nazionale dedicata alla green economy) del Pd?

Daniele Franda

(fonte: ModenaQui)

0 commenti:

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

Terre d'argine

Lettori fissi