Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

domenica 4 luglio 2010
Ricevo e pubblico:

Come commentare l'elezione di Arletti a nuovo presidente Aimag?

Per noi del Movimento, che abbiamo avuto modo di conoscerlo durante la campagna per il Referendum su Aimag, non è sembrato altro che l'ennessimo tassello di un progetto i cui rischi, l'ingresso in Hera, avevamo paventato da allora.
Quanto apprendiamo dalla stampa, ovvero che Arletti è cognato del presidente di Hera Modena, e che alla vicepresidenza di Aimag va l'Amministratore Delegato di Hera stessa, non fa altro che corroborare l'idea che esista un disegno ben preciso e neanche ormai tanto nascosto.
Pare perfino retorico chiedersi se conterà più Arletti, geometra con un passato da assessore a Carpi, o l' AD di Hera dal 2005, sul ponte di comando di Aimag, o chiedersi quanto l'elezione di Arletti risponde a quell'auspicio di gestione industriale dell'azienda, tanto sbandierato dal PD in occasione della cessione del 25% ad Hera.

Allora vale giusto la pena ricordare 2 dichiarazioni.

La prima è la requisitoria orale del Procuratore Generale presso la Corte dei Conti nel giudizio sul Rendiconto Generale dello Stato, che il 24 giugno, qualche giorno prima dell'elezione di Arletti, sosteneva che:
"Secondo il Rapporto 2009 dell'Unioncamere (che non comprende i consorzi), alla data del 30 giugno 2009 le società partecipate dagli enti locali risultano essere 3.626, che comportano, secondo le visure estratte dal Registro delle imprese, 39.604 cariche di componenti di consigli di amministrazione e collegi sindacali, riferite ad un numero di 26.331 persone, oltre a 4.000 cariche di dirigenti e tecnici. Dunque, un numero assolutamente rilevante di presidenti e consiglieri di società e consorzi che attendono alla gestione dei servizi idrici, di raccolta di rifiuti, di produzione e distribuzione di energia e gas, di trasporto, di consulenza e formazione, di gestione di case-vacanze, di informatica e di telecomunicazioni, ecc..Un elenco di attività utili sovente a procurare unicamente opportunità di comoda collocazione a soggetti collegati con gli ambienti della politica. Da ciò il principale aspetto dei costi di tale sistema, destinati in primo luogo, come già evidenziato, a sostenere le spese di funzionamento, anche se detto elemento va comunque valutato nel rapporto con il valore dei benefici ricavabili, in termini di efficienza dell'azione amministrativa".
La seconda, invece, è lo stesso Arletti a pronunciarla, quando, nell'estate del 2008 alla Festa del PD, poco prima del Refendum Aimag, sostenne che, testuali paroli (registrammo un video che metteremo presto online):
"Qui voglio chiarire subito un punto, ha fatto bene Michelini a sollevarlo (Michelini ex-pres. Aimag aveva appena detto che sarebbe scorretto se con Aimag si ripetesse quanto è stato fatto con Sat Sassuolo, dove, dopo aver ceduto il 25% si è pretesa dai Comuni la fusione) la gara non sarà una gara tipo Sat, cioè con patti per cui chi vince, dopo un po', se è una multiutility farà una fusione. Non abbiamo intenzione di far questo".
Vediamo se Arletti, durante il suo mandato, terrà fede a quanto promise da assessore, o se non stava semplicemente prendendo in giro gli elettori del PD ed i cittadini, come noi abbiamo sempre sospettato.

Andrea Losi
portavoce del Movimento 5 stelle Carpi e Area Nord

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Tirare in ballo le parentele acquisite di Arletti è quantomeno squqllido. Arletti è un serio amministratore, che opererà al meglio per Aimag, come ha sempre fatto per il comune, senza mai dare adito a sospetto alcuno

Andrea Losi ha detto...

Grazie Anonimo per la precisazione.
Per caso la scelta dell'anonimato è dovuta a ragioni di parentela?

Anonimo ha detto...

No, solo per non sminuirti, visto che scrivi cattiverie ma nessuno ti conosce

Anonimo ha detto...

Scusi sig.Losi, non volevo scrivere le sciocchezze che ho scritto poco più sopra. Effettivamente, pensandoci bene, Arletti non sarebbe così serio se smentisse, da presidente di Aimag, quanto dichiarato poco meno di 2 anni fa, quand'era amministrazione del Comune. Non appena avrò modo di vederlo glielo farò presente.
L'anonimato non è dovuto a ragioni di parentela, ma di stretta amicizia con l'interessato.
Mi sono lasciato prendere la mano accusandola d'aver scritto cattiverie, senza riflettere sul fatto che questa è la dialettica spicciola usata da Berlusconi quando si appella al partito dell'amore. Noi del PD dovremmo dimostrare di saper andar oltre ed accettare le critiche, soprattutto quando sono fondate.

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

Terre d'argine

Lettori fissi