Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

sabato 3 luglio 2010
170mila euro in più alla Cmb per l’allargamento della strada

Stop and go con ritocco da 170 mila euro per il cantiere tra via Cavata e via Griduzza: a distanza di mesi dall’avvio dei lavori, il progetto è stato modificato dalla giunta, a causa di alcune opere suppletive, definite necessarie negli atti senza però specificare di cosa si tratta.
Il secondo stralcio del progetto per l’allargamento di via Cavata riguarda il tratto di strada tra via Ramazzini e via Griduzza, che a sua volta sarà allargata per ricongiungersi alla Bretella nord.
I lavori di estensione della Cavata sono infatti funzionali alla ‘chiusura’ del quadrilatero di tangenziali che circonda la città.
Il progetto del secondo stralcio, definitivo già nel dicembre del 2008, ha subìto una modifica, evidenziata durante la perizia di variante redatta dal direttore dei lavori, il geometra Moreno Borghi.
La modifica ha comportato anche un innalzamento dei costi, pari a 170mila euro.
L’intero importo dei lavori, 1 milione e 815mila euro, non è però cambiato: le diverse voci che compongono il quadro economico si sono riequilibrate di conseguenza per ottenere la stessa cifra indicata nel progetto definitivo di due anni fa.
Anche dopo l’aggiudicazione dei lavori, effettuata con determina dirigenziale nel giugno del 2009 e affidati tramite gara d’appalto alla Cmb, le previsioni di spesa, soprattutto nella parte che riguarda i lavori, si erano abbassate da 1.350.000 a 944mila.
Il che ovviamente si spiega con il ribasso che l’appaltatore ha applicato per aggiudicarsi la gara.
Il nuovo quadro che esce dalla perizia di variante effettuata nei giorni scorsi, indica in 1.098.638 l’importo dei lavori.
Rispetto al progetto redatto dopo l’aggiudicazione è diminuito poi l’importo degli imprevisti, da 435mila a 278mila, mentre aumentano di 3mila euro le spese tecniche interne.

Daniele Franda

(fonte: ModenaQui)

0 commenti:

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

Terre d'argine

Lettori fissi