Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

giovedì 14 ottobre 2010
"Ho anche un fiore".
"Noi non annotiamo i fiori", disse il geografo.
"Perche'? Sono la cosa piu' bella".
"Perche' i fiori sono effimeri".
"Che cosa vuol dire <effimero>?"
"Le geografie", disse il geografo, "sono i libri piu' preziosi fra tutti i libri. Non passano mai di moda. E' molto raro che una montagna cambi di posto. E' molto raro che un oceano si prosciughi. Noi descriviamo delle cose eterne".
"Ma i vulcani spenti si possono risvegliare", interruppe il piccolo principe. "Che cosa vuol dire <effimero>?"
"Che i vulcani siano spenti o in azione, e' lo stesso per noi", disse il geografo. "Quello che conta per noi e' il monte, lui non cambia".
"Ma che cosa vuol dire <effimero>?" ripete' il piccolo principe che in vita sua non aveva mai rinunciato a una domanda una volta che l'aveva fatta.
"Vuol dire <che e' minacciato di scomparire in un tempo breve>".
"Il mio fiore e' destinato a scomparire presto?"
"Certamente".
Il mio fiore e' effimero, si disse il piccolo principe, e non ha che quattro spine per difendersi dal mondo! E io l'ho lasciato solo!
E per la prima volta si senti' pungere dal rammarico. Ma si fece coraggio: "Che cosa mi consigliate di andare a visitare?"
"Il pianeta Terra", gli rispose il geografo. "Ha una buona reputazione..."
E il piccolo principe se ne ando' pensando al suo fiore.
Se penso al Piccolo Principe la prima cosa che mi viene in mente è propria questa: "il piccolo principe in vita sua non aveva mai rinunciato a una domanda una volta che l'aveva fatta."

Vengono poste molte domande su questo blog. Per chi le fa sono domande importanti. Però scompaiono in tempo breve, non perchè siano effimere ma perchè sommerse da altre notizie, altre domande e soprattutto discussioni senza domande nè risposte. E così qualcuno che non ha risposto subito può sentirsi sollevato dal dovere di rispondere.

Non mi piace questa cosa.

Quindi ho deciso di creare questa pagina (la trovate anche nel menù Rubriche > Domande aperte) per raccogliere tutte le domande e tenerle in evidenza fino a quando non avranno trovato una risposta. D'ora in poi cerrcherò di annotarle progressivamente ma per quelle vecchie chiedo la vostra collaborazione nell'indicarmi i post o i commenti che ne contenevano altre.

9 commenti:

Lorenzo Paluan ha detto...

Fra le domande che non hanno ricevuto risposta, c'è da aggiungere quella che riguarda la VOLONTA' della giunta di vendere altre quote AIMAG.
In consiglio ci hanno risposto che esiste la POSSIBILITA', stante il vigente patto di sindacato, ma non abbiamo capito se vorranno o meno sfruttare questa possibilità.

carpizeronove ha detto...

Aggiunta!

Anonimo ha detto...

Fra le tante domande e, a questo punto MISTERI che non hanno ricevuto una risposta, c'è da aggiungere che fine Ha fatto il tanto ventilato Progetto della "FONDAZIONE ALBERTO PIO".
Ormai Live Motive di Due compagne elettorali del PD.

Andrea Taschini

disertore ha detto...

Io mi domando: "Ma che senso hanno tutte queste domande che vi ponete?".
Una domanda posta su un blog in realtà è una non domanda, non ha nessuno dei caratteri tipici di una domanda posta verbalmente e concretamente a una persona o a un gruppo di persone realmente e fisicamente presenti.
Questi caratteri sono:
- urgenza
- bisogno
- ascolto
- sguardo
- prosodia
- ...
Il blog è soltanto un gioco, anzi no, UNO SCHERZO, e tutti quelli che vi partecipano lo sanno. Alberto Imbeni.

Anonimo ha detto...

Leit motive, non live motive... ah, questi leghisti...

Anonimo ha detto...

Veramente, essendo il progetto della "Fondazione Alberto Pio" singolare, non plurale, si scrive leitmotiv non leitmotive (comunque attaccato). Ah, questi d.........i...

Anonimo ha detto...

Signor IMBENI, la probabilmente sottovaluta che la rete è un luogo neutrale, chiunque legge una POST, non lo ritiene corretto può intervenire, modificarne il dibattito, integrare l'obiettivo del discutere.
Quindi rispetto al modo Tradizionale, la domanda non è più singola, come la risposta ma assume una forma collettiva.
Quale sia il suo criterio di selezione a riguardo, faccio fatica a condividerlo attualmente.
IL modo di comunicare è CAMBIATO e questo non è uno SCHERZO.
Nel Settembre 2007 Stefano Rodotà tenne una lezione al FESTIVAL DI FILOSOFIA sul SAPERE, ACCESSO ALLA CONOSCENZA, INFORMAZIONE.
URGENZA, BISOGNO, ASCOLTO: sono il riscontro reale dei conflitti che i vecchi strumenti rigidamente codificati a proprietà non riescono più risolvere.
Anche OBAMA, si affida a un blog che appare sul sito ufficiale della CASA BIANCA, ben 134 interventi FEDERALI sono partiti da discussioni, domande poste sul Blog( L. Gallino
su una discussione presso l'Università di Trento).

TASCHINI ANDREA

Anonimo ha detto...

Scusate corrego la riga " LEI PROBABILMENTE SOTTOVALUTA........Chiunque legge Un POST"....

Per CarpiZeronove, sto mostrando il Blog ad alcuni studenti dell'UNIVERSITA' DI TRENTO, Facoltà di ARCHITETTURA.....Trovano molto interessanti i contenuti....Potrebbe nascere una collaborazione col Polo Universitario...

Taschini

Anonimo ha detto...

"chiunque legge una POST, non lo ritiene corretto può intervenire...": a parte il 'live motiv' già opportunamente segnalato (e che la dice lunga sul nostro Taschini), visto che parli di università, e mettici qualche congiuntivo... porca miseria

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

Terre d'argine

Lettori fissi