Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

lunedì 31 gennaio 2011
Nota stampa:


*Nasce a Carpi il Laboratorio della Moda (Fashion Lab**) *

*Comune, Fondazione Cr Carpi, Associazioni, Sindacati tra i promotori del percorso*

*Obiettivi il sostegno a promozione/internazionalizzazione, formazione e innovazione*

*Nascerà un Comitato tecnico per le azioni operative da mettere in campo*

* *

Nei giorni scorsi l'Assessorato all'Economia del Comune di Carpi e il Tavolo del Tessile abbigliamento, con la partecipazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, delle Associazioni di Categoria e delle Associazioni Sindacali, ha individuato un percorso condiviso per lo sviluppo di un progetto triennale indirizzato al sostegno delle imprese del settore Tessile abbigliamento moda del distretto di Carpi. Il progetto servirà a supportare tre pilastri fondamentali per lo sviluppo delle imprese e del territorio: la promozione/internazionalizzazione, la formazione e l'innovazione. Per ognuno di questi temi, ogni anno, verranno elaborati, da un Comitato tecnico, progetti specifici, rivolti direttamente alle imprese con riferimento prioritario a quelle piccole e medie (pmi). Per ciò che riguarda la promozione/internazionalizzazione il supporto è diretto alla promozione/comunicazione del prodotto moda delle imprese ed alla visibilità dei brand delle piccole e medie imprese, alla ricerca di mercati di sbocco e alle modalità di immissione dei prodotti sui mercati; di conseguenza per la formazione si punterà a preparare figure idonee ad accompagnare le imprese alla ricerca di sbocchi e di prodotti rispondenti ai nuovi mercati: quindi l'innovazione aiuterà attraverso la ricerca sui materiali, in collaborazione con le Università ed i designer, a sviluppare proposte creative per le imprese. Gli obiettivi che si vogliono raggiungere con questo progetto sono in primis la promozione delle imprese e le caratteristiche, competenze, eccellenze del sistema produttivo del distretto sul piano nazionale e internazionale. Poi si punta a contribuire al processo innovativo, alla qualificazione e competitività delle imprese della filiera moda, attraverso l'innalzamento e la qualificazione delle professionalità; inoltre si punterà alla costruzione di un'offerta e di percorsi per la formazione di profili strategici per le imprese moda, basati su modelli d'insegnamento nuovi e con modalità differenziate di erogazione. Questa iniziativa è il risultato di un lungo percorso condiviso dal territorio e dai suoi soggetti promotori e vedrà il coinvolgimento operativo in primo luogo delle Associazioni di Categoria e dell'Assessorato all'Economia che si doteranno di bracci operativi, primo fra tutti un Comitato tecnico della moda.

"Data l'importanza di 'fare sistema' questo progetto - dichiara l'Assessore comunale Simone Morelli - è un importante veicolo di supporto al Tessile abbigliamento moda a servizio dei fabbisogni di un territorio e delle sue imprese, e raccoglie la disponibilità ad assumere la responsabilità della riuscita dello stesso da parte del Comune, della Fondazione Cassa di Risparmio e delle Associazioni Imprenditoriali, ognuno per la sua parte".

* *

*Di seguito le dichiarazioni degli altri soggetti partecipanti al progetto*

*Gian Fedele Ferrari* – Presidente Fondazione CR Carpi

Sono lieto per l'avvio del progetto. In particolare esprimo la soddisfazione della Fondazione CR Carpi per l'operato dell'Assessore Morelli e il fattivo coinvolgimento di tutte le Associazioni e gli Enti del distretto. L'impegno unitario di tutti i principali attori del territorio rappresenta un elemento indispensabile per il positivo sviluppo dell'iniziativa.

*Andrea Scacchetti* - Presidente Carpiformazione

Credo sia un'ottima opportunità che viene offerta al sistema delle aziende carpigiane per affrontare il difficile momento di mercato. Ritengo che ragionare insieme di temi fondamentali come la formazione, l'innovazione e l'internazionalizzazione costituisca un esempio di grande responsabilità e modernità.

*Tamara Calzolari* - FILCTEM-Cgil Carpi

Ci riconosciamo nel progetto e vorremmo precisare che a nostro parere sarebbe importante che il Laboratorio lavorasse per porre le condizioni per sviluppare reti d'impresa sul territorio.

*Roberto Giardiello* – segretario Cisl Carpi

Un percorso condiviso che trae la sua importanza nel 'fare sistema', nel lavorare assieme, ciascuno per il suo ruolo, in modo coordinato per ottenere risultati per il sostegno e lo sviluppo del settore e del territorio.

 *Tamara Gualandi* - Presidente CNA-Federmoda

Accogliamo con favore la scelta della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi di sostenere economicamente il percorso di sviluppo delle Piccole e medie imprese della moda del distretto, e riconosciamo all'Amministrazione comunale la disponibilità ad essere di supporto a questo progetto di importanza per l'economia della città. CNA Federmoda ritiene doveroso, come Associazione Imprenditoriale, mettere a disposizione la propria competenza per ogni azione indirizzata al sostegno ed allo sviluppo delle pmi. Progetti che perseguono l'obiettivo di promozionare le Pmi della moda presenti nel nostro territorio ci trovano particolarmente attenti, in quanto riteniamo che una delle strade da perseguire sia aiutare le aziende nella visibilità del proprio brand e nella ricerca di nuovi mercati, percorsi che da soli sono difficilmente raggiungibili, ma che sono possibili con progetti di reti d'imprese e con sostegni economici. Così come l'innovazione è un altro aspetto che deve mettere a disposizione delle imprese gli strumenti per mantenere alta la qualità del prodotto attraverso la presentazione di nuovi macchinari, di nuovi trattamenti dei tessuti e la ricerca su nuovi materiali, anche con l'importante apporto della formazione per non disperdere le competenze professionali presenti nel territorio.

*Michele Fioraio* - Confapi pmi Modena

Questo accordo da il via alla valorizzazione e potenzialità, creativa e produttiva, di tutta la filiera tessile del territorio carpigiano. Si concretizza la sinergia tra i soggetti che sul territorio sviluppano sia azioni formative sia di promozione per sostenere il settore. Soprattutto verrà messo in rete quanto già esiste per, ci auguriamo, un salto di qualità per l'attuazione di un progetto incisivo e di ampia portata.

 *Massimiliano Siligardi* – segretario Confesercenti Carpi

Siamo consapevoli che la solidità del nostro distretto economico non può che produrre effetti positivi anche nel settore dei servizi e del commercio, intesi come anello finale della catena produttiva.Per questo motivo riteniamo che l'accordo tra Fondazione CR Carpi, Associazioni economiche ed Assessorato all'Economia, pur essendo rivolto alle aziende del comparto tessile-manifatturiero, sia di fondamentale importanza anche per i nostri settori di riferimento. In particolare condividiamo i tre pilastri fondamentali su cui poggia l'accordo: internazionalizzazione, formazione e innovazione, convinti della necessità di affiancare le pmi nel tentativo di agganciare la domanda crescente di mercati molto lontani e difficili da raggiungere e nello sforzo di creare un prodotto competitivo sotto il profilo della qualità.

*Adamo Neri *- Confindustria di Carpi

E' una grande opportunità per le nostre imprese da non lasciarsi sfuggire; lavoreremo per ottenere grandi risultati.

 /*Giuseppe Cavicchioli*// - Consigliere provinciale Famiglia Artigiana Modenese/

A sostegno del Tessile abbigliamento moda del distretto di Carpi riteniamo che sia positivo l'iter adottato dall'assessore Morelli e condiviso da tutte le Associazioni dell'Artigianato e dell'Industria insieme a Fondazione CR Carpi e sindacati per la creazione di un Comitato tecnico che dovrà essere il più operativo e propositivo possibile per supportare tre pilastri fondamentali come l'internazionalizzazione, la formazione e l'innovazione. Di fondamentale importanza sarà poi il confronto con il Tavolo Allargato per poter trovare quella giusta sintesi su temi così importanti per un distretto come quello del Tessile abbigliamento a Carpi che necessita di *fare sistema* soprattutto in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo.

*Carlo Alberto Medici* - segretario Lapam Carpi

Lapam esprime particolare soddisfazione per la nascita di questo progetto a sostegno del sistema moda carpigiano, frutto dell'impegno congiunto delle imprese, delle associazioni di categoria, dell'Amministrazione comunale e, non ultima, della Fondazione CR Carpi che ha messo a disposizione le risorse necessarie. E ciò nella convinzione che questa iniziativa di supporto vada nella direzione di sostenere, in particolare, le piccole e medie imprese del comparto tessile nel loro processo di promozione ed internazionalizzazione sul mercato.

Giovanni Medici
Ufficio stampa Comune di Carpi
telefono 059 649780


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Un branco di asserviti, peraltro gli stessi che "tessevano" le lodi al campus della moda

Forse, al posto di Taylor, stavolta avranno trovato qualcuno vicino al PD che gli faccia da consulente, almeno i soldi invece di buttarli nel water li buttano nel calderone

RC ha detto...

A me sembra che questa volta sia un percorso veramnte condiviso da tutti i soggetti riportati nella nota stampa, se poi si rivelera' un'esperienza fallimentare vedremo, per ora non credo ci siano gli estremi per esprimersi in modo così definitivo a priori, mi sembra la classica logica "Arcore".
Spero che qualunque cifra si spenda non sia buttata nel water, questo sì a prescindere!
Riccardo C.

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

Terre d'argine

Lettori fissi