Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

martedì 1 febbraio 2011
Nota stampa:

*UN BLOG DELLA GIUNTA PER IL DIALOGO E IL CONFRONTO*

http://www.giuntacarpi.org è l'indirizzo da digitare sul vostro computer

* *

http://www.giuntacarpi.org è l'indirizzo del blog della Giunta comunale di Carpi, che sarà visitabile da sabato 5 febbraio. Uno strumento che ha l'obiettivo di offrire alla Giunta uno spazio in più per dialogare e confrontarsi con i cittadini e che sarà gestito direttamente da essa usando solo programmi open source (ovvero i cui autori ne permettono l'uso e le eventuali modifiche). Dal blog della Giunta (il blog è un sito simile ad diario personale dove l'autore narra in ordine cronologico avvenimenti, fatti e notizie) si potrà accedere anche a un canale di Youtube (il sito che raggruppa filmati inseriti dagli utenti e che si possono commentare o scaricare) e a una pagina dedicata di Facebook (il social network più diffuso del pianeta) e si potranno così pure commentare le notizie e i video che di volta in volta saranno qui inserite.

"Vogliamo mettere in campo uno strumento moderno e dinamico - afferma Simone Tosi, assessore alla Comunicazione del Comune di Carpi - per dialogare con i cittadini, soprattutto quelli più giovani che usano Internet per imparare a scoprire le cose che gli stanno intorno. Il blog, così come l'uso del social network, ha l'obiettivo di costruire una comunicazione, un dialogo con la città per ricevere suggerimenti, idee, per commentare insieme i post che saranno inseriti". Secondo Tosi questo blog sarà poi infine "un contenitore che si completerà nel tempo con video, interviste, commenti degli assessori, ma anche con videochat ed interviste collettive della Giunta comunale: quindi uno strumento che ha la presunzione di diventare un punto di riferimento della vita cittadina".

Giovanni Medici
Ufficio stampa Comune di Carpi
telefono 059 649780

44 commenti:

Anonimo ha detto...

In effetti serve un blog della giunta, quelli di Taurasi e Tosi hanno rotto

Anonimo ha detto...

Più che altro bisognerebbe spiegare a Taurasi (il quale ad onor del vero non fa parte della giunta) che copiaincollare gli articoli di Repubblica non è fare un blog...

Anonimo ha detto...

Non fa pare della giunta e prende come gli assessori, per fare copiaincolla

Anonimo ha detto...

Fanno come i carabinieri: Taurasi copia, Tosi incolla

carpizeronove ha detto...

Il tema di questo post non erano i blog degli altri consiglieri e/o assessori.
Non mi sembra il caso di continuare qui su questo tono e soprattutto in veste anonima.
Tra l'altro sia il blog di Tosi che quello di Taurasi sono aperti ai commenti quindi, se avete qualcosa da dire, potete benissimo postarlo direttamente sui loro.

Anonimo ha detto...

Egregio Carpizeronove, le posso assicurare che commenti di questo tipo sul blog di Taurasi vengono eliminati, esperienza personale.
Ciò, oltre che farle onore, mi porta a chiederle perchè ella si mostri spesso impaurita dalla possibilità di fare "arrabbiare" un minimo qualche politico locale.
E'il world wide web, bellezza!

RC ha detto...

Per l'anonimo/i(non si sa)
Proprio perche' e' il "www" che vi e' la possibilita' di eliminare nei blog i commenti non graditi oppure per alcuni nascondersi dietro l'anonimato.
Se si pensa di avere dei contenuti seri e delle proposte che non siano solo critiche sterili perche' non palesarsi?
Oppure si ha forse paura che qualche assessore o consigliere intervenga in non so che modo?
Saluti
Riccardo C.

Anonimo ha detto...

Caro RC, Lei crede di palesarsi firmandosi Riccardo C.? Boh...

Anonimo ha detto...

Carpizeronove fa come tutte le testate locali: quando non si vota è contro la giunta, poi appena c'è qualche elezione alle porte inizia a leccare il culo alla giunta, sì sa mai che ci scappi qualcosa

Io ho provato a scrivere sia su quello di Tosi che su quello di Taurasi e mi hanno bannato

Cristiana F.

Marco P.ignatti ha detto...

Mah ... non mi sento né impaurito come dice l'anonimo delle 19.49 di ieri né leccalecca come dice Cristiana (firma femminile che nasconde un linguaggio molto macho).
Sono stato uno dei primi a scrivere contro i blog dei nostri politici.
Ho anche criticato personalmente il blog di Simone Tosi ottenendo, proprio in quell'occasione, che si aprisse ai commenti.
Sempre mettendoci la faccia e sempre evitando di offendere.
Per quanto riguarda i casi che citate di "censura" fate così: quando postate un commento fate un print-screen della schermata prima di inviarlo, poi aspettate qualche giorno e se viene censurato mandatemi la foto che lo pubblico qui.

Marco P.ignatti ha detto...

PS.
Nel secondo post citato sopra scrivevo (quasi un anno fa):
"E' che ripensavo alla vicenda dell'Assessore Ronchetti e riflettevo che forse avrebbe dovuto osservare un po' di più l'attività in rete dei suoi compagni più esperti: guardando i blog o le pagine FB di Tosi o di Taurasi o di Campedelli appare subito chiaro che la rete non è posto in cui esporre o discutere le proprie idee personali.
Al di là di riportare i comunicati stampa del Comune o del PD e citare articoli di Massimo Gramellini o Concita De Gregorio, gli unici pensieri personali ammessi sono gli auguri di Buon Anno e Buona Pasqua."

Ho più paura io o avete più paura voi anonimi e finti anonimi?

Anonimo ha detto...

Hai più paura tu, perché quello che dici lo scrivevi un anno fa, ma poi ti sei pentito e da qualche mese a questa parte sei diventato l'organo di stampa della giunta.


Basta vedere gli ultimi post: pare quasi che ti sia messo d'accordo con il Comune per mandare in stampa il tuo blog invece dedl giornalino comunale.


1) Consiglio un odg sul trasporto pubblico locale
2) Da sabato 6 febbraio un blog della Giunta comunale
3) L'IDV sull'unione Terre d'Argine
4) Un percorso condiviso per sostenere il Tessile abbigliamento
5) Carpi, Taxi anch'io! per un sabato notte sicuro

Oppure la sorpresa delle sorprese è che il blog del comune in realtà è un link al tuo?

Cristiana F. (sono macha perché vengo dallo Zoo di Berlino, dal quale sono scappata dopo il crollo del muro)

Anonimo ha detto...

No dai non siate cattivi, dire al PD che "che la rete non è posto in cui esporre o discutere le proprie idee personali" e che "gli unici pensieri personali ammessi sono gli auguri di Buon Anno e Buona Pasqua" è una critica ferocissima

Marco P.ignatti ha detto...

Che pazienza....
Meno male che ho due bambini e sono abituato a ripetere sempre le stesse cose.
Al di là dei vari tifosi da stadio che periodicamente si fanno vivi e devono per forza attaccare delle etichette a tutto per dividere il mondo in amici/nemici, buoni/cattivi, etc etc, Carpizeronove non ha una "linea editoriale".
Io pubblico quasi tutto quello che mi viene mandato. Da un po' di tempo il responsabile dell'ufficio stampa del Comune mi ha inserito nella sua mailing list e mi manda automaticamente ogni comunicato stampa. Io non li pubblico tutti (ad esempio oggi non ho pubblicato l'appuntamento con la danza al Comunale) ma solo quelli che riguardano i temi trattati da carpizeronove e che potrebbero suscitare una discussione interessante. Cosa che non si può fare sul sito del comune.
Se Cristiana F. vuole che si parli di qualcosa può proporlo come tutti gli altri.
Sul fatto, poi, di aver segnalato una cosa un anno fa e poi di non averla ripetuta (non essendo cambiato nulla) non vedo come questo possa indicare un pentimento.
Sono anche quanto mai curioso di capire meglio quali "accordi" ipotizza Cristiana e cosa crede "ci possa scappare"...

RC ha detto...

Per correttezza:

RC = Riccardo Cavicchioli
Anonimo = ?

Saluti

Anonimo ha detto...

La Giunta che fa un blog? E' come se Hitler fondasse uno shtetl tutto suo.

Anonimo ha detto...

dai, così come ce l'hanno fatta Taurasi e Tosi a non andare a lavorare ce la farai anche tu

Cristiana F = Cristiana Ferri

Anonimo ha detto...

Cristiana F = il cruccio di Andreoli all'interno del Pdl

Anonimo ha detto...

Il ciuccio di Andreoli?

Maurizio ha detto...

Marco,
pubblica meno comunicati stampa o di partito e banna i commenti inutili, astiosi, vuoti, ripetitivi

Anonimo ha detto...

Poi magari rinomina il blog in "carpizeronoveBec.it"

Anonimo ha detto...

..e tu maurizio cerca di essere meno petulante con i tuoi comunicati e comincia a lavorare che sei ancora nuovo.. :))

Anonimo ha detto...

oh beh ragazzi se facciamo una gara a chi ha lavorato meno fra tutti quelli citati in questo thread, è dura eh

carpizeronove ha detto...

Allora, lavoratori di tutto il mondo, intanto che qui il brodo si allunga all'infinito (Anonimo ha detto... "sempre uno più di te, tiè") io mi sto facendo un giretto su http://giuntacarpi.org/ che è già on-line, tradendo così la prima promessa e cioè quella di dover essere visitabile da domani.
Visto che, manco a dirlo, per scrivere là occorre superare ben due livelli che ne dite di postare quì i vostri primi commenti a caldo?

Anonimo ha detto...

la banda in alto con la foto è roba da propaganda sovietica: quella che ha negli occhi Tosi. Il video del sindaco è inquietante e fatto male: anche questo è tipico di Tosi.
Del resto non mi interesso, perché dietro a questa operazione non c'è niente di libero o disinteressato. Noi vogliamo il bilancio partecipato, quello vero! In via Remesina esterna la Giunta, che aveva deciso di renderla a senso unico, ha ignorato, le proteste sacrosante dei residenti. Poi, ieri, dopo che due pedoni sono stati falciati, la Giunta ha bloccato il provvedimento sul senso unico in via Remesina. E poi aprono il blog...Ma va là!
Tupolev

novigiudiforma ha detto...

Ciao! Sono un altro Blog brothers...

Davide Boldrin

novigiudiforma ha detto...

P.s: Ho fatto anche io il Post di benvenuto sul blog novigiudifroma.blogspot.com.
RIPORTO LE MIE OSSERVAZIONI:

Da novigiudiforma.blogspot.com:

( N.d.r. La facciotta di Enrico Campedelli messa così, è VOLUTAMENTE messa cosi da Buldrein...)

Non credo che l'allievo superi il maestro. Perchè se Marco Pignatti non lanciava carpizeronove.blogspot.com , a mio avviso COL CAVOLO ( vedi genio del cartone animato ALADIN....) partiva in modo cosi repentino tutto il " BLOGGAMENTO " che c'è in giro.
Che a volte esso, possa sembrare una perdita di tempo, oppure viceversa, che gli si degni troppa importanza, è un dato di fatto. Come è un dato di fatto che dovrà maturare il modo in cui si usano questi strumenti. Ma intanto , il dato di fatto BASE è che ci sono. E bisogna farci i conti. Infine dato che il mio PRINCIPIO POLITICO BASE è " Più società, e meno stato", mi auguro che LO STATO ( inteso come ente tipo STATO , COMUNE, PROVINCIA, REGIONE ecc. ecc.) non voglia PREVALERE ancora su ciò che è nato partendo dalla realtà. Esempio : Gli Ospedali, chi li ha inventati ? Non un ENTE, ma i Cristiani , come espressione di popolo. Le Scuole ? Non uno STATO... Le CASE DEL POPOLO dei COMUNISTI ( ... di cui il sottoscritto fà a meno di andarci...) ? IL POPOLO ROSSO ( Mi astengo dai commenti... và).
E le hanno vendute.... Chi ha orecchi per intendere, intenda.

Davide Boldrin

novigiudiforma ha detto...

...quindi il mio sincero " In bocca al lupo" a giuntacarpi.org.

Buldrein

Anonimo ha detto...

Sono andato a dare un'occhiata, non hanno neanche aperto e ci sono già una marea di post... lo dico da elettore del PD e da addetto nel settore PR: a me i blog tenuti dagli uffici stampa non entusiasmano.

Lorenzo Paluan ha detto...

Visto.
Sulla forma non mi esprimo, essendo un analfabeta informatico e sostanzialmente agnostico in materia di grafica e affini.
Sui contenuti rilevo che non è che ci fosse tutta questa necessità di un'altra collezione di comunicati stampa del comune, che mi pare abbiano già ampia possibilità di circolazione sui mezzi di informazione locale, compreso questo.

Vedremo se a breve verrà sfruttato per fare qualcosa di più interessante, più vivo e "personale".
Oddio, sarebbe stato divertente vederli partecipare anche qui in campo neutro e fuori dagli schemi, come all'inizio alcuni facevano, ma vabbè, posso capire che ai politici di professione il confronto "senza rete" non sempre convenga...

Giliola Pivetti ha detto...

Come direbbe Padellaro "Li conosco bene" (quelli del PD).
Non ho mai potuto constatare che desiderino i suggerimenti della gente, se non per dettagli pratici a cui non avevano pensato. Mai per strategie decisive.
Per ora mi sento di più in un luogo VERO su Carpizeronove di quanto mi sentirei su quello della Giunta, che ho visitato.
Poi vedremo.
Intanto si parte col video di Campedelli (no comment) preceduto dalla musichetta della Pantera rosa e pure concluso con la stessa.

Anonimo ha detto...

Tosi già canta vittoria, 611 accessi in 3 giorni! 500 sono di Marco Pignatti e 50 miei perchè non credevo ai miei occhi: uno dei blog più brutti e complicati che abbia visto. Se esprimi un'opinione non in linea, che diamine, aspettate miglioreremo. Se fai una domanda seria la mettono in ridere e ti sfottono. Boh. Comunque bisogna aver del tempo, da ambo le parti. Penso proprio che, se mai avrò bisogno del Comune chiamerò gli uffici, dove ci sono impiegati Competenti che rispondono per dovere e per professionalità, non per gioco. Oddio, o dovrò chiamare le Terre d' Argine, ma dove hanno la Sede, sui saldein del Secchia, ai Laghetti di Campogalliano, nella Valle di Novi o al Kalinka ?
The Carpsan

Marco P.ignatti ha detto...

Io, invece, non sono d'accordo.
Il blog mi sembra carino e non ci trovo niente di complicato.
Peccato solo che manchino gli assessori lì in prima fila disposti a parlare direttamente con i cittadini.
Era l'unica cosa di cui si sentiva (e temo si sentirà ancora per un pezzo) la mancanza.

novigiudiforma ha detto...

A questo Link: " http://www.comune.novi.mo.it/comune/indirizzi_governo.html " c'e' scritto:

PARTECIPAZIONE – INFORMAZIONE
Dare contenuti e reali opportunità per la partecipazione delle persone alla vita politica e amministrativa del Comune è il primo forte impegno che ci assumiamo e che, in un certo modo, delinea i contorni del programma che andiamo sviluppando nel prosieguo di questo documento. Abbiamo bisogno di ritrovare insieme ai nostri cittadini il VALORE della POLITICA: confronto, ascolto, servizio e non mestiere. Il Comune di Novi ha un territorio non vasto ma complesso per la distanza tra i tre centri: compete al Sindaco cercare le soluzioni da proporre ai cittadini di Rovereto e S. Antonio per garantire loro la presenza periodica e certa degli Amministratori sul territorio, per offrire opportunità di dialogo e di confronto, perché anche chi amministra sente il bisogno di essere con e tra le persone.
Pannelli informativi elettronici nei tre centri, utili per dare in maniera continuativa le notizie e le informazioni locali: incontri, proposte culturali, associative, ecc.
Continuare ad essere protagonisti con gli altri Comuni dell’Unione Terre d’Argine dell’informazione dedicata sul canale televisivo di TRC.
In collaborazione con le Scuole, proponiamo di sperimentare, come già altri Comuni stanno facendo, la creazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi per avvicinare alle Istituzioni e alle regole che disciplinano la convivenza tra le persone questa parte così importante e giovane della nostra società.

....

Poi ancora:

BILANCIO PARTECIPATIVO
Anche questa sperimentazione che in altre parti della Provincia sta producendo risultati, può aiutare le Istituzioni e i cittadini a relazionarsi meglio, collegando questa pratica alla costituzione dei Consigli di Frazione che, per il nostro territorio, costituiscono uno strumento adeguato di partecipazione anche dei cittadini stranieri, con loro rappresentanti eletti.

Poi tra le altre cose:
SITO INTERNET DEL COMUNE
È necessario implementare il sito internet del Comune per renderlo fruibile su argomenti oltre quelli istituzionali già presenti: attività culturali territoriali e oltre, iniziative delle associazioni, circuiti commerciali locali, ricettività di ristorazione...
Nell'ottica di promuovere ulteriori forme di partecipazione e di dialogo dei e con i cittadini è utile attivare un BLOG nel sito web del Comune, quale efficace e moderno strumento comunicativo.

.....

" Più Società e meno stato " ha creato novigiudiforma.

A Carpi, perlomeno sono partiti...

Buldrein

FRANCO PIETRANERA ha detto...

PER FORTUNA CHE CARPIZERONOVE ESISTE, COSì ALMENO POSSO ESTERNARE IL MIO SGOMENTO NEL VEDERMI CENSURATA UNA DOMANDA ALL'ASSESSORE BELLELLI (SENZA TERMINI VOLGARI O COMUNQUE OFFENSIVA ).
SPERO CHE IL BLOG GIUNTACARPI NON FACCIA COSI' CON TUTTI QUEI CITTADINI CHE CHIEDONO SPIEGAZIONI SULL'OPERATO DEI PROPRI AMMINISTRATORI! QUESTA Sì CHE E' CENSURA MODELLO DDR.


FP

FRANCO PIETRAGIALLA ha detto...

E IO INVECE VOIRREI CHIEDERE A FRANCO PIETRANERA SE ESISTE VERAMENTE O SE E' L'ENNESIMO PERSONAGGIO PARTORITO DALLA FANTASIA DI QUALCHE SOLITO NOTO CHE FREQUENTA QUESTO BLOG... SO CHE PERO' CARPIZERONOVE NON CENSURERA' QUESTA DOMANDA COME ACCADE NELL'ITALIA DI REGIME BERLUSCONIANO CHE E' ANCORA PEGGIO DELLA DDR
FRANCO PIETRAGIALLA

carpizeronove ha detto...

@FRANCO
Puoi fare di più: scrivi qui la domanda che volevi fare a Bellelli e che ti è stata censurata, così cerchiamo di capire cosa avesse di inopportuno.

Anonimo ha detto...

BENE CARO PIETRAGIALLA (FORSE BELLELLI?)(FORSE UN CINESE CHE QUINDI PIU' CHE GIALLO E' ROSSO?) LA DOMANDA CHE LE VOLECVO FORMULARE E' LA SEGUENTE: NON RITIENE CHE SIA STATA UN PO' ESAGERATA LA QUANTITA' DI RISORSE RIVERSATE NELL'IMMEDIATO PASSATO VERSO OPERE COME LA BIBLIOTECA, L'OSTELLO DELLA GIOVENTU' PER FARE UN ESEMPIO, RISPETTO AL MOMENTO DIFFICILE IN CUI CI TROVA ? MAGARI UN PO' MENO SOLDI SULLA BIBLIOTECA E UN PO' IN CASSA SAREBBERO TORNATI UTILI PER OGGI?!(QUANDO CERTE SCELTE SONO STATE FATTE SITUAZIONE ECONIMOCA VOLGEVA GIA' AL PEGGIO !)SPERO QUESTO SERVA LAMENO PER RIFLETTERE SULLE SCELTE FUTURE.
SALUTI
FRANCO PIETRANERA

Anonimo ha detto...

intervengo per precisazione:
Tutti i commenti che arrivano a giuntacarpi.org sono moderati solo la prima volta, infatti una volta verifica l'autenticità della mail inserita tutti i commenti sono approvati in modo automatico. 2 commenti arrivati a giuntacarpi.org non hanno inserito la mail in modo corretto visto che il messaggio di ritorno è di errore.
La metodologia utilizzata per impedire i commenti degli animi, è stata dichiarata in modo chiaro sul blog della giunta (si legga la colonna di destra del blog)

toratora ha detto...

Avanti così!
Si passa dal "li conosco bene quelli lì, inteso quelli del PD" (come se non sapessimo quale sia la sua ossessione, sig.ra Pivetti), al "gente che non ha mai lavorato in vita sua" riferito ai politici dell'attuale giunta.
Se questa e' un'opposizione...

Anonimo ha detto...

Ma chi diceva qualche giorno fa che qui si leccalecca il bassofondo all'amministrazione, in modo da avere un tornaconto per il futuro, si sbagliava così di grosso?

Marco P.ignatti ha detto...

Sapete che ho sempre tenuto la parte dei commentatori anonimi sostenendo che l'importante fosse far girare le idee da qualsiasi parte venissero.
Però, sinceramente, se oltre all'autore manca anche l'idea non capisco a cosa possa servire un commento.
Qualcuno continua ad insinuare un possibile tornaconto futuro del mio servilismo nei confronti dell'amministrazione.
Non mi interessa minimamente l'autore ... ma l'idea, quale sarebbe?

Anonimo ha detto...

Ah beh in effetti uno può anche farlo gratis, così non incorre neanche in qualche reato oggi di moda

novigiudiforma ha detto...

...magari se aggiornassero anche l'operazione trasparenza..
Si può guardare qui, per farsi una idea:
http://novigiudiforma.blogspot.com/2011/02/la-prima-inchiesta-della-storia-di.html

Buldrein da r'vrè
Curador dal noovzòdforma

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

Terre d'argine

Lettori fissi