Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

giovedì 25 febbraio 2010
Su TEMPO del 26 febbraio 2010

Vogliamo più controlli e maggiore sicurezza

Esasperati da un crescente senso di insicurezza, una ventina di cittadini ha deciso di fondare il Comitato per la Sicurezza a Carpi, che vedrà la luce tra pochi giorni. Il portavoce del Comitato, Franck Bellesia è lapidario: “A noi la politica non interessa. Il nostro gruppo non ha bandiere. E’ trasversale e raccoglie uomini e donne di ogni età: dai 18 ai 65 anni. Il Comitato nasce dal desiderio di tutelare la nostra città, il bene comune, quello che ci hanno lasciato in eredità i nostri nonni. Non è possibile che in una città di dimensioni medie come la nostra tutta vada a scatafascio”. Gli aderenti al comitato hanno deciso di unire le proprie forze, per sollevare un dibattito costruttivo in città, - con le Forze dell’Ordine e l’Ente Pubblico – e per far sì che le istanze dei cittadini vengano finalmente ascoltate. “La situazione in cui versa Carpi sta progressivamente degenerando, – continua Bellesia – molte persone ora hanno paura a camminare nelle ore serali. Non vogliamo che la nostra città e i nostri quartieri si trasformino in una milanese via Padova, tanto per fare un esempio. Hai mai passeggiato di sera in via Ugo da Carpi? Sembra una qasba. Le ragazze hanno timore a portare in giro il cane, perché vengono verbalmente molestate da capannelli di stranieri. Vi sono inoltre, evidenti segni di spaccio di stupefacenti… Dove sono le Forze dell’Ordine? Noi chiediamo maggiori controlli affinchè la situazione, già compromessa, non degeneri del tutto, sfociando in gravi atti criminosi. Cosa stiamo aspettando a intervenire? Non vale più il motto: prevenire è meglio che curare?”. Il Comitato nascente inviterà la cittadinanza a “prendersi le proprie responsabilità. A spendersi per il bene comune e a difendere la propria città”. Questi cittadini hanno deciso di alzare la voce, nella speranza che la miope politica cittadina inizi a dare risposte concrete, “basate sul buonsenso”, come sottolinea Bellesia, smettendo di urlare sterili proclami da una parte e senza sonnecchiare dall’altra, alla richiesta di maggiore sicurezza che serpeggia tra la gente.

(Jessica Bianchi)

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Siamo messi veramente male, e non come città, ma come comunità se accettiamo supinamente che 10 "pazzi" possano arrogarsi il diritto di dare sicurezza.
Io dico una cosa, se abbiamo più bisogno di sicurezza forse sarebbe bene chiedere al MINISTRO MARONI (della LEGA), non di autorizzare ronde che non servono a nulla, ma che dia gli strumenti agli uomini che sanno fare il loro mestiere, ovvero alla POLIZIA di STATO. A Carpi ho letto che gli agenti invece di aumentare calano, che i soldi per far girare le macchine non ci sono, che non hanno la carta per le stampanti... forse sarebbe bene come comuità fare una colletta e dare i soldi alla polizia di Carpi.

Arturo (un amico della PS)

Anonimo ha detto...

Al momento la principale minaccia di gravi fatti crimonosi a Carpi è rappresentata dalle carpigiane figlie di persone anziane.
Per le altre, se ci sono situazioni di molestie o ingiurie, mentre portano a spasso il cane, consiglio di chiamre le forze dell'ordine.

Anonimo ha detto...

Non c'è che dire un pugno di persone che si riunisce in un fantomatico Comitato per la Sicurezza solo perchè la xenofobia li rode dentro! Io sono uno che porta il cane fuori di notte sicuramente quando questi personaggi dormono! E non sono mai, dico mai, stato minacciato o mi sento minacciato in questa città! VERGOGNA! BUFFONI! Veicolate notizie false e tendenziose! Spegnete la TV e la vostra ignoranza! Altro che via Padova voi dovreste andare VIA DA CARPI! Le ronde ci vorrebbero contro quei SORCI che quest'estate hanno imbrattato i muri di Carpi con i manifesti inneggianti a CASA POUND! Quelli sono FUORI-LEGGE come dice anche la Costituzione italiana!

Anonimo ha detto...

Cito il comunicato "Franck Bellesia è lapidario: “A noi la politica non interessa. Il nostro gruppo non ha bandiere. E’ trasversale e raccoglie uomini e donne di ogni età: dai 18 ai 65 anni"... strano però, a me risulta che Franck Bellesia sia stato candidato per la LEga Nord alle ultime amministrative come si vede nel sito http://www.leganordcarpi.it/
... sta succedendo quello che è accaduto a Modena con fantomatici comitati apolitici che in realtà sono promossi da partiti xenofobi

Anonimo ha detto...

COMUNICATO STAMPA PD CARPI
(fonte: http://www.pdcarpi.it)

Pd sul comitato sicurezza: “Ma quale comitato di cittadini: si tratta di un’iniziativa della Lega Nord
Leggiamo sulla stampa che si sarebbe costituito un fantomatico Comitato per la sicurezza a Carpi, promosso da un cittadino che afferma “A noi la politica non interessa. Il nostro gruppo non ha bandiere. E’ trasversale e raccoglie uomini e donne di ogni età: dai 18 ai 65 anni”.
Come direbbe Totò “Ma ci faccia il piacere!!”. Chi ha promosso il comitato era candidato alle elezioni amministrative per la Lega Nord ed è chiaro che dietro a questo comitato c’è il partito di Bossi, che non ha nemmeno il coraggio di mostrare il suo vero volto. Chieda la Lega Nord di Carpi, che è federalista solo a “chiacchiere” e non nei fatti, che il suo ministro degli interni on. Roberto Maroni, destini più risorse al nostro commissariato piuttosto che organizzare queste carnevalate.

Anonimo ha detto...

Lo sterco che si vuole trasformare in cioccolata! Utilizzano gli stessi metodi dei fascisti di Casa Pound che si spacciano per circolo culturale e invece sono apertamente dei fascisti! Lo sappiamo che LEGA e Fascisti di chi sono i veri difensori dei padroni, dei bottegai insomma di coloro che evadono le tasse! E poi se la prendono con gli immigrati! Per distogliere l'attenzione Per togliere l’attenzione da chi la crisi l’ha creata, instaurano un clima di paura che favorisce la guerra tra poveri e l'attacco ai diritti di tutti! E questo vale anche per i partiti tradizionali (vedi PD) che come vediamo nel loro comunicato invece di organizzare una campagna su tematiche concrete favorendo l'unità dei lavoratori e giovani italiani e stranieri non hanno di meglio che chiedere soldi per cosa? PER IL COMMISSARIATO!!! Con il pacchetto sicurezza (votato sia dal centro destra che dal centro sinistra) non solo colpiscono i giovani e i lavoratori immigrati, ma attaccano direttamente il diritto di sciopero e di manifestare, condannano la vita sociale e militarizzano la maggior parte delle città.
Queste iniziative purtroppo crescono nel disagio sociale creato dal sistema capitalista. Ma non offrono nessun reale alternativa a questo sistema. ALLE LORO RONDE RISPONDEREMO CON LE NOSTRE! CONTRO OGNI FASCISMO!

CARPI ANTIFASCISTA

Giliola Pivetti ha detto...

Ma cosa vi succede? Un comitato vi manda in bestia in questo modo? Non ho mai visto tante risposte così irritate e violente.
Dite che non è altro che la Lega mascherata?
E allora? Anche se così fosse non ha mica proposto di tirare la bomba atomica.

Anonimo ha detto...

faccio un appunto al signore che tira in ballo Casa Pound, non si sa a che titolo: i militanti di nCasa Pound si sono apertamente dichiarati fascisti. niente sotterfugi o lingue biforcute. c'è qualcosa di orripilante in questa parola a 90 anni sdalla fondazione dei Fasci di Combattimento? invece nel caso del neonato comitato sicurezza di Carpi non posso essere carino. io ritengo che il"problema sicurezza" sia una baggianata. o , meglio , bisogna distinguere i 2 concetti: l'"emergenza sicurezza" e il "problema sicurezza". il primo non esiste, perchè l'emergenza sicurezza sarebbe il caso in cui una città è assediata da entità criminali che rendono quasi impossibile la vita dei cittadini; il problema sicurezza esiste , ma in certe città e in certe zone. non esiste in certe città o paesi: se se ne parla è perchè certa gente INVENTA il degrado sociale a fini di propaganda: è molto semplice: basta che 3 o 4 persone inventino che in una piazza c'è del casino e lo dicano a tre diversi giornali locali, e il gioco è fatto. se via Ugo da Carpi sembra una Casbah, ammesso che sia un'informazione scientificamente accertabile, la cosa non mi urta più di tanto. TUTTA LA CITTÀ DOVREBBE ESSERE UN A CASBAH, e spiegherò più tardi questo concetto. ma se esiste il problema sicurezza, signori, sapete benissimo che è irrisolvibile, a meno che non diate ragione a me. il crimine si combatte solo in 2 modi: o con la costrizione fisica, il che significherebbe mettere 5000 poliziotti in una città come Carpi; cosa impossibile. oppure con l'unico sistema che conosce l'umanità dall'alba della storia: con la deterrenza , cioè con la PUNIZIONE. ma questo concetto nella nostra becera civiltà è stato superato, a causa dell'illuminismo, della cultura progresSista, o peggio del MALINTESO CRISTIANESIMO. la mia ricetta per risolvere il problema è la severità, ma VOI volete la democrazia e lo stato di diritto...che ci posso fare?

Anonimo ha detto...

A chi ha commentato che secondo lui non c'è nulla di orripilante nella parola Fascista dico solo di leggersi la costituzione italiana dato che i fascisti e chi ne fa l'apologia sono dei FUORILEGGE. Secondo, per la loro riunione condominiale di Modena hanno detto all'hotel che li ospitava di essere del PDL...con tanto di consigliere del PDL di Modena a fare da garante. Terzo,i militanti di CagaPound si sono dichiarati "fascisti del terzo millennio" ma sempre fascisti rimangono, anche un camorrista può dichiararsi del terzo millennio ma sempre un camorrista rimane!

A.Secondari

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

Terre d'argine

Lettori fissi