Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

giovedì 4 marzo 2010
Una lettera di Andreoli su "Tempo" di domani:

“Non lasciamo morire lo sport cittadino”. Così titolava un articolo sul numero scorso. Il tema è quello della reperibilità di fondi da parte di sponsor, soprattutto privati, per allestire o singoli eventi di rilievo come potrebbe essere il Torneo Future di Tennis o la partecipazione a campionati nazionali a squadre come avviene per la Liu-Jo nel volley femminile. Carpi negli ultimi decenni non ha mai brillato da questo punto di vista. Quali sono state le aziende leader che hanno legato il loro nome a una squadra o a un club e insieme hanno progettato un percorso verso l’eccellenza? Forse la Goldoni o la Steton nel Volley, ma quanto tempo fa? Oggi la Liu-Jo. Dinamiche completamente diverse si sono sviluppate, non molto distanti da qui a Sassuolo, dove da anni sono presenti squadre di club nel volley di A1 e, oggi, anche nel calcio nelle massime serie. Come mai? Dato per scontato che sono necessari badget elevati per fare sport a certi livelli e che, inevitabilmente, chi sponsorizza ricerca un ritorno di immagine, io credo che Carpi sconti debba fare i conti con due problematiche parallele. La prima è la frammentazione delle società sportive. Ce ne sono tantissime ma ahimè ognuna guarda al proprio orticello. Non esiste una programmazione corale in nessuno sport. Risorse umane e finanziarie si ramificano in mille rivoli, non esiste un programma per il quale i migliori delle diverse discipline si “fondano” in un gruppo di elite della città. Solo lo scorso anno le due squadre di calcio di miglior classifica hanno provato a farlo ed era ora. Anche l’Amministrazione Comunale non opera nessuna spinta in tale senso, anzi. La mancanza di gruppi “forti”, credo freni anche i potenziali sponsor che non sempre hanno tempo di aspettare e crescere assieme alle società. La seconda problematica riguarda la mancanza di strutture adeguate. Chi è quello sponsor importante che investe in un Future di tennis che si svolge in una struttura che può ospitare 300 o forse 400 spettatori e che manca di parcheggio? Chi in una squadra di volley o basket o pallamano, quando non c’è una struttura da qualche migliaio di posti a sedere? Lo stesso vale per la piscina. Ecco che allora questo tema investe chi amministra la città. Ormai è chiaro che l’attenzione di questa amministrazione è rivolta alla pratica sportiva di base mentre le eccellenze sono lasciate alla buona volontà di alcuni. Ciò non basta. Le squadre che militano nelle massime serie portano lustro alla città tutta, creano aggregazione e stimolano l’emulazione dei più giovani invogliandoli alla pratica sportiva, offrono anche occasioni di sviluppo economico, creano cioè indotto. Sebbene tutto ciò non sia una priorità, soprattutto in questi tempi, è anche vero che è necessario cominciare a progettare se si vuole raccoglierne i frutti fra qualche anno.

Roberto Andreoli

1 commenti:

Lorenzo Paluan ha detto...

Mah, il lustro portato dallo sport professionistico è molto discutibile.
Il principale sport professionistico al momento costa più in ordine pubblico e danni ai privati cittadini ogni domenica, che non portare vantaggi e "lustro" ad una città.
Se le imprese tessili carpigiane hanno così tanti soldi da investire in sposnsorizzazioni, si preoccupino di delocalizzare un po' meno e pagare un po' di più i loro fornitori e subfornitori.
Quello sì che porterebbe "lustro" alla città.
Beato il paese che non ha bisogno di santi nè eroi (manco sportivi).

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

Terre d'argine

Lettori fissi