Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

giovedì 29 dicembre 2011

Il sindaco Campedelli interviene sul tema dell'ipotetico nuovo ospedale a Carpi commentando il PAL ( Piano Attuativo Locale della sanità) 2011-2013 appena approvato.

Afferma :"Non ci sono i soldi per il nuovo ospedale".

Bella scoperta, allora dovrebbe spiegare come mai appena nel 2009, in piena campagna elettorale prometteva ripetutamente che l'ospedale nuovo si sarebbe costruito, fiancheggiato in questo dal direttore generale dell'AUSL provinciale Giuseppe Caroli che, non abbastanza contento di legare l'asino dove voleva il padrone, ci aggiungeva anche del suo pronunciandosi con alterigia verso le minoranze che manifestavano seri dubbi su queste promesse finalizzate al momento elettorale.

Questo succedeva appena due anni fa, quando la crisi e le difficoltà finanziarie ed economiche della nazione e della regione erano da tempo ben evidenti a tutti e nessuno adesso può dire :" Non lo sapevo, non sono stato coinvolto", come è prassi consolidata di questa amministrazione in tante circostanze.

Naturalmente l'autocritica non sta di casa dalle parti degli amministratori comunali o sanitari e non staremo ad aspettarcela.

Adesso si tratta di vedere cosa faranno i sindaci di Carpi, di Mirandola e delle Terre d'Argine per la difesa della sanità del loro territorio, quello che viene definito Area Nord della provincia.

Lo ripetiamo e lo ripeteremo: esiste un colossale errore nella sanità provinciale che si chiama Ospedale di Baggiovara, tutti noi cittadini ci porteremo appresso i suoi debiti per decenni, i suoi padri fondatori politici hanno riconosciuto l'errore ma non ne hanno pagato le conseguenze anzi sono diventati membri del Parlamento italiano.

Ora quello che possono fare i politici della stessa parte politica è di contenere il danno che il sistema sanitario provinciale ne può avere: la Zona Sud della provincia è ben servita, Modena straripa di ospedali, ed è ora di contare nel numero anche i privati convenzionati, la Zona Nord, la nostra, è destinata a ricoprire il ruolo di estremo confine dell'Impero.

E' troppo chiedere che la Zona Nord abbia una sua autonomia amministrativa-finanziaria per cui, una volta stabilito un budget, non se lo veda regolarmente soffiare dalle emergenze e dalle ambizioni di Baggiovara?

Adesso il problema non è più soltanto avremo un ospedale nuovo o no, adesso la domanda è : avremo un ospedale o no ?

L'ospedale di Carpi infatti è in pessime condizioni in diversi punti, a cominciare dalle sale operatorie, e se si comincia a svuotarlo anche solo temporaneamente dei professionisti che vi lavorano poi si impoverirà sempre più e in modo permanente.

Torniamo ai discorsi del sindaco. Diceva che il suo ruolo era quello di creare le condizioni politiche per costruire il nuovo ospedale ( accordi con Correggio, accordi con Mirandola); noi abbiamo invece sempre pensato che per costruire un nuovo ospedale quello che serviva erano dei soldi. Pare che avessimo ragione noi.

Ora si tratta di vedere quale ruolo il sindaco pensa di avere nel salvare l'ospedale esistente. E se è a conoscenza di un "maxi intervento di qualificazione dell'ospedale carpigiano" del quale ha parlato il Presidente della Fondazione Cassa Carpi.

Firmato
Consigliere di Alleanza per Carpi
Giorgio Verrini

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ogni tanto però bisogna provare a cambiare disco, a Verrini gli si è incantato da quel pezzo.

PS: Baggiovara è un grande ospedale, non solo un ospedale grande. Non capisco questo odio campanilistico, il medioevo è finito.

Anonimo ha detto...

Chocabeck (schiocco del becco) al PD, e ieri PDS il disco a Carpi si è incantato dall'ultimo giorno in cui BERGIANTI è uscito da palazzo SCACCHETTI....e lo SI VEDE.
Poi Genio non sono gli Ospedali ad essere grandisolo per metri quadrati, ma i medici che ci sono a farli Grandi, attraverso capacità e conoscenza...a differenza di Campedelli Verrini è un ottimo MEDICO con Laurea, parte di un Team di urologi che a Carpi ha fatto e continua a fare.
Sottolineo le parole di VERRINI a PIENO TITOLO
e a PIENO TITOLO in sintonia.

Taschini Andrea

Giliola Pivetti ha detto...

Anonimo del 30 dicembre, quando ti presenterai a Carpi per fare esami di routine e ti diranno che devi andare a Baggiovara, allora capirai qualcosa di più.
Ti dico la mia opinione, che coincide con quella di Alleanza per Carpi: in discussione non c'è l'abilità dei medici di Baggiovara, che sono bravi come quelli del Policlinico, di Sassuolo, di Mirandola e di Carpi. In discussione c'è la scelta di costruire un gigantesco mangiasoldi a Baggiovara che ora sta impoverendo tutte le altre realtà. E' stata una scelta dei politici, ed è questo che non va. Gli stessi politici ora devono riempire quella voragine e spostano risorse. Questo non è campanilismo, è un minimo di richiesta di programmazione sanitaria e non edilizia. Guarda un po'.
Giliola Pivetti

Anonimo ha detto...

esatto, Giliola ha ragione, questi sono i danni che fanno certi politici per mettersi in mostra e per andare a Roma, (vedi cronache locali di chi è in partenza per Roma..)
Nel privato chi sbaglia paga, nel pubblico va a Roma a fare altri danni e i risultati li stiamo vedendo..

franco

Anonimo ha detto...

PD quand'è che ci farete vedere delle persone competenti e preparate e non i soliti predestinati clonati dall'apparato che non hanno mai lavorato... non siete stati capaci di amministrare i vostri beni, vi siete mangiati tutto..anche le case del popolo.
siete degli incapaci.

Steve ha detto...

Sarebbe ora che i cittadini carpigiani si svegliassero a riguardo l'ospedale Ramazzini è da tempo che vi è una forte disorganizzazione per quanto concerne il pronto soccorso e alcuni reparti interni anche igenicamente parlando; senza dimenticare che in alcuni reparti vi è da tempo personale che è stato chiamato in causa da malasanità.
Quindi non sono le mura o la struttura da cambiare, ma è una organizzazione sbagliata e alcuni responsabili e medici o paramedici che vanno urgentemente sostituiti, ne va della salute di tutti e a volte della vita umana di qualcuno.

Longino ha detto...

Giliola hai ragione, condivido la tua risposta all'anonimo che fa lo spiritoso! Ne so qualcosa io, che faccio il volontario e trasporto persone anziane, sole e malate, che da Carpi con un Ospedale che ai tempi del Cav. Molinari era un'eccellenza, ora sta diventando poco più di un'infermeria dove smistare le persone: a Mirandola, Modena, Baggiovara, Sassuolo, una vergogna! Dopo la piscina, lo Stadio, Carpi rimarrà anche senza Ospedale! Vergogna!

Anonimo ha detto...

il garante della salute dei cittadini è il sindaco e il nostro sindaco di certo non si mette di traverso con il presidente della provincia o della regione perchè..."cane non mangia cane"..e poi perchè si sta mettendo in moto il giro delle poltrone e volete che il nostro sindaco si bruci proprio ora....

franco

toratora ha detto...

Lungi da me fare l'avvocato difensore del sindaco, ma 3 anni fa vivevamo in un altro mondo, quello pre-crisi.
Detto questo, nonostante la situazione in cui versa l'Italia, continuiamo ad essere ai vertici della classifica dei paesi piu' virtuosi in fatto di sanita' pubblica...e nel panorama nazionale la sanita' emiliana eccelle.
Ora, nn vi pare di esagerare un tantino?
Quando ho avuto a che fare con l'ospedale di Carpi nn ho avuto nulla da ridire, se poi dovessi andare a Baggiovara per esami o cure particolari non lo troverei scandaloso...vivere un po' all'estero vi farebbe bene da questo punto di vista!
Sull'opportunita' della scelta di Baggiovara non entro, ma non mi pare imputabile al sindaco di Carpi...

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

Terre d'argine

Lettori fissi