Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

giovedì 11 febbraio 2010
Bellelli: «I dipendenti qui potranno avere un futuro»

«Abbiamo dato a questi ragazzi un segnale forte per il loro futuro».
Così l’assessore alla Cultura Alberto Bellelli commenta la delibera, approvata pochi giorni fa dalla giunta, inerente ai servizi in appalto esterno della biblioteca Loria.
Attualmente affidata ad Euro & Promos, società di Udine specializzata, la concessione scadrà il prossimo 30 ottobre: con una scadenza così ravvicinata si erano fatte sempre più forti le preoccupazioni dei giovani dipendenti per il proprio futuro.
«Con questa decisione - spiega Bellelli - abbiamo fatto una scelta di principio: la modalità di gestione esternalizzata ci ha soddisfatto, e abbiamo messo nero su bianco che verrà mantenuta anche in futuro».
Solo un piccolo passo in avanti? Se la prassi insegna che il personale in servizio, già qualificato e formato nel tempo, viene mantenuto dalle diverse ditte che si alternano negli appalti, questa delibera assume un grande significato per i ragazzi.
A novembre sarà comunque approntato un nuovo bando, il cui successivo appalto durerà solo un anno e quattro mesi, per l’esigenza di allineare la scadenza della gestione dei servizi dei Musei di Palazzo Pio e preparare un unico concorso.
Un’opportunità in più per le ditte che concorreranno alla gestione di entrambi i servizi: «Euro & Promos sta facendo un ottimo lavoro - dichiara Lorena Borsari, assessore al personale -, ma non c’è da parte nostra nessun favoritismo: a novembre un’altra società potrebbe ottenere la gestione dei servizi».
La decisione dell’amministrazione dovrebbe mitigare anche le polemiche seguite ai tagli effettuati sul servizio appaltato della biblioteca.
Le riduzioni avevano suscitato non pochi malumori tra i giovani impiegati alla Loria, che si sono visti diminuire il monteore e di conseguenza la busta paga in un periodo reso già difficile dai pesanti effetti della crisi economica.
«Il taglio, di circa 170 mila euro - conclude l’assessore Bellelli -, si è reso necessario a fronte di un bilancio che vede la cultura uno dei settori maggiormente penalizzati, con 900 mila euro di riduzione totale.
Poi, per il riposizionamento di alcuni dipendenti comunali poco occupati in altri settori, abbiamo dovuto ridurre l’appalto con Euro & Promos, premurandoci comunque che non venisse licenziato nessuno».

Daniele Franda

(fonte: Modena Qui)

1 commenti:

Franco M. ha detto...

Incredibile!!!! passano gli anni ma i problemi (che ovviamente partono da scelte azzardate di amministarzioni passate e presenti)non vengono mai risolti fino all'arrivo dei riflettori che non possono che peggiorare la cosa!!!
riflettiamo
riflettiamo
Franco

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

Terre d'argine

Lettori fissi